Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com

Instagram Feed

Alimentazione: i Consigli per l’Inverno

Alimentazione e Inverno

Le stagioni cambiano e con loro non solo il nostro abbigliamento ma anche e soprattutto la nostra alimentazione, in quanto l’organismo ha delle necessità differenti, a seconda delle stagioni. Ad esempio, in inverno, con l’arrivo del freddo, abbiamo bisogno di una dieta sostanziosa e sana, che aiuti il nostro corpo ad accumulare le energie di cui ha bisogno senza però appesantirlo.

Poiché le temperature si abbassano, compaiono e proliferano più facilmente le malattie stagionali, quando passiamo molto tempo in ambienti chiusi, ed è quindi necessario mantenere bilanciati i nutrienti e rinforzare con una dieta adeguata il sistema immunitario. L’alimentazione diventa quindi un aiuto prezioso per proteggersi dal freddo!

Esistono alcuni alimenti che aiutano più di altri i meccanismi di termoregolazione del nostro organismo aiutandoci a produrre più energia e, dunque, più calore nei mesi invernali. Per esempio, le zuppe, le minestre e le paste in brodo (come anche i risotti), quando accompagnate da legumi come lenticchie, fagioli, ceci o piselli compensano diversi bisogni: sia quello di idratazione sia quello di ferro, un alleato fondamentale contro quella sensazione di stanchezza che le temperature basse possono aumentare.

Sorge spontanea una domanda: come mantenere, allora, un’alimentazione che sia in grado di aiutarci a produrre calore corporeo e sia allo stesso tempo povera di grassi? Ad aiutarci ci sono gli alimenti ricchi di proteine come le uova, la carne bianca, il pesce e i già menzionati legumi.

Da evitare, invece, gli alcolici: quando li beviamo, soprattutto se le temperature sono basse, abbiamo l’impressione di riscaldarci, ma è un effetto solo temporaneo ed illusorio poiché determinano, in un secondo momento, vasocostrizione, stimolando e accentuando ancor di più le sensazioni di freddo.

E attenzione anche ai dolci: ad esclusione del cioccolato fondente, valido alleato quando abbiamo bisogno di qualche energia in più e antidepressivo naturale in quanto ricco di serotonina, tutti i dolci sono molto ricchi di grassi, i quali non aiutano a regolare la temperatura corporea ma, al contrario, contribuiscono a una fastidiosa sensazione di pesantezza.

Per non parlare della frutta e della verdura, che la natura ci offre di diverso tipo, fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e proteggere la nostra pelle dagli agenti esterni, grazie alle vitamine di cui sono ricche. Scopriamo insieme quali sono e che proprietà hanno!

Ricche di antiossidanti sono la vitamina A, che si trova in verdure come broccoli, zucca, carote, tarassaco e radicchio, e la vitamina E, contenuta in frutta secca come noci, nocciole e mandorle, che possiamo aggiungere ai nostri piatti ricordandoci però sempre di non esagerare con le quantità, perché ricca di calorie. Dalle note proprietà antiossidanti e fondamentale per la sintesi del ferro assunto tramite gli altri alimenti è poi la vitamina C, presente in frutta di stagione come gli agrumi e il kiwi, ma anche in cavolo, cavolfiore e cavolini di bruxelles.

Non bisogna quindi dimenticare di consumare prodotti “di stagione”, che rappresentano il nostro scudo per il sistema immunitario e ciò ci consente di avere sulla nostra tavola alimenti con un gusto sicuramente migliore e più sano rispetto a quelli coltivati in serra e che contengono tutte le sostanze necessarie per il benessere dell’organismo. Oltre alla frutta e alla verdura, bisogna sempre ricordarsi che anche pesce e formaggio seguono le stagioni. Per quanto riguarda il pesce i mesi invernali vedono sul banco del pescato orata, sgombro, merluzzo, sogliola, acciuga, aringa, sardine, seppia, calamaro e polpo.

Mentre per quanto riguarda i formaggi, invece, in inverno è meglio consumare quelli a pasta dura: questo perché, nonostante le vacche producano latte per circa dieci mesi l’anno, nei mesi primaverili ed estivi vengono lavorati i formaggi migliori che, in base al tempo di stagionatura, verranno consumati nei mesi successivi.

Regola d’oro? Ricordiamoci quindi di seguire la natura!

Fonte ViverSani&Belli