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Il metodo semplice ed efficace per aumentare subito le difese immunitarie!

E’ possibile aumentare le proprie difese immunitarie? E’ possibile farlo a tavola?

Oltre ad imparare a seguire uno stile di vita corretto possiamo anche imparare quali sono i cibi da mettere in tavola e come farlo seguendo la regole del 0-5-30

Si tratta di una regola che possiamo subito imparare a memoria, una delle più utili del teorema di Pitagora!
Le raccomandazioni fondamentali per uno stile di vita sano ci vengono dalla ricerca medico-scientifica e sono tutte sintetizzate in questa formuletta fatta di soli tre numeri: 0-5-30, ovvero:
– 0 sigarette
– 5 porzioni di frutta o verdura fresca al giorno
– 30 minuti di esercizio fisico moderato quotidiano

Lo sai che sport rappresenta un grande potenziatore del sistema immunitario?

Fare attività fisica regolarmente aiuta ad arginare e tenere alla larga i malanni della stagione fredda. Molti studi scientifici hanno dimostrato che praticare attività fisica in modo regolare rende il sistema immunitario più forte, in grado di rispondere meglio all’aggressione degli agenti patogeni, a cominciare dai virus. Questo succede perché con l’attività fisica si ha un aumento dei globuli bianchi e di conseguenza anche un aumento dell’efficacia proprio del nostro sistema immunitario.

Quanto allenarsi?

Per gli adulti vengono in aiudto le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
– Dai 18 ai 64 anni l’OMS indica almeno 150 minuti di attività fisica moderata la settimana o almeno 75 minuti di intensità maggiore (o una combinazione equivalente fra i due tipi di attività). Ancora meglio se i minuti di attività fisica moderata diventano 300
– Per avere effetto sulla salute cardio-respiratoria, l’OMS indica che qualsiasi attività fisica dovrebbe essere svolta per almeno 10 minuti continuativi
– Per aiutare le difese del sistema immunitario è necessario che l’attività motoria sia costante.
L’attività fisica sporadica può apportare al momento una sensazione di benessere ma non è l’ideale: serve la costanza, perché ciò che funziona davvero  è la regolarità dell’esercizio

Ma prima ancora, la buona salute inizia dalla buona tavola!

I consigli più utili e completi sulla buona educazione a tavola, ci vengono forniti dal Ministero della Salute, scegliendo di mangiare alimenti quali:
– Frutta e verdura contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difendersi dalle insidie del freddo. Il prezioso contenuto in vitamine, minerali, fibre e sostanze in grado di contrastare i radicali liberi (molecole nocive che ogni giorno attaccano le nostre cellule), responsabili delle malattie degenerative e dei processi di invecchiamento cellulare, aiuta a rinforzare le difese e riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Inoltre l’elevato apporto di fibra regolarizza il transito intestinale e conferisce un senso di sazietà, limitando il consumo di cibo.
Ottima la frutta fresca di stagione anche sotto forma di spremute di agrumi, carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori e peperoni; inoltre, senza eccedere, prevedere anche il consumo di frutta secca (magari come snack) come mandorle, noci, nocciole, e castagne soprattutto che non fanno ingrassare e contengono cio’ che ci è utile nella fredda stagione.

Quanta acqua serve bere al giorno per restare in forma?

Anche quando fa freddo occorre bere a sufficienza (1,5/2 litri diacqua al giorno), per favorire la depurazione dell’organismo e mantenere una adeguata termoregolazione

Quali abitudini dobbiamo correggere con l’avanzamento dell’eta’?

Dobbiamo capire che con il passare degli anni non è solo il nostro corpo che invecchia, di fatto invecchia anche l’efficienza delle nostre difese immunitarie. Per questo superati i famosi “Anta” i vizi come il fumo e i superalcolici andrebbero abbandonati.
Diventa importante allora imparare a difenderci da tutto quello che ci fa male, ed è risaputo che le sigarette bene non fanno così come bere troppo alcool e super alcolici.

Detto questo sappiamo anche che è fondamentale riuscire a mantenere anche il cervello sano in un corpo sano, quindi viva lo yoga, la meditazione, la camminata, il prendersi cura di noi stessi senza abbandonare mai le nostre passioni e continuare a mantenere una vita sociale di qualità.

Redazione LaSaluteDelleDonne