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Smettiamola di inventare scuse per non fare sport!

Attività motoria

Attività motoriaVorresti dedicarti al tuo sport preferito ma pensi di non averne il tempo?

Vorresti iscriverti in palestra ma pensi costi troppo? Oppure hai paura che facendo sport potresti farti male e magari poi avere problemi al lavoro. O ancora non credi sia la stagione adatta perché fa troppo caldo o fa troppo freddo?

Ricorda che una scusa è sempre una scusa, perché magari per una sbirciatina su Instagram o per navigare online il tempo lo trovi…allora cosa ti manca davvero, la motivazione ed il senso di volontà! Guarda che non devi guardare allo sport come ad un sacrificio ma come ad un piacere.

Da dove iniziare a fare sport?

Sicuramente potresti alzati 20 minuti prima al mattino per regalarti così tutti i vantaggi di una attività fisica regolare:

– lo sport è il migliore investimento per la tua salute, presente e futura
– il modo migliore per avere una forma fisica
– il modo migliore per bruciare calorie e rimanere (e/o tornare) dentro la taglia desiderata
– il modo migliore per mettere in circolo le endorfine ed essere di buonumore
– il modo migliore per stare lontano dai vizi come il fumo ad esempio
– uno dei modi migliori per dimostrare di volersi bene
– il modo migliore per tenere lontano stress e apatia
– il modo migliore per tornare a dormire bene

In che modo puoi iniziare a fare non dico sport, ma almeno attività fisica?

– Andare in ufficio a piedi, con passo sostenuto se non lavori in una città diversa da dove vivi.
– Il 26 aprile di tutti gli anni si festeggia la Giornata senza ascensore, ma tu puoi farla diventare una festa tutti i giorni 🙂
– Uscire con l’amico a quattro zampe più spesso.
– Stare alla larga dalla noia e sbirciare online in cerca di nuovi esercizi fisici (Youtube, TikTok, Instagram sono pieni di idee per variare il proprio allenamento quotidiano)
– Darsi obiettivi realistici. Iniziare con 5 minuti al giorno, e salire via via che si recupera la forma fisica. Iniziare con 1 ora al giorno, dopo un periodo di pigrizia, rischia di far perdere il vero motivo dell’allenamento
– Premiarsi ogni volta che si raggiunge un risultato (tornare ad allacciare il primo bottone dei
jeans), regalandosi magari un gelato.
– Fare un po’ di riscaldamento (corsa sul posto) prima di iniziare la sessione allenamento.
– Fare stretching una volta conclusa la sessione, aiuterà a non alzarsi la mattina dopo con i tipici dolori muscolari.

Un consiglio in più: fare sport insieme a familiari e/o amici aiuta a tenere alta la motivazione di tutti!

Redazione LaSaluteDelleDonne