Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com

Instagram Feed

Ma che bontà ma che cos’è questa robina qua?

Lenticchie

LenticchieBuone e meravigliose lenticchie

Lo sai che le lenticchie sono davvero buone tutte l’anno e non solo durante le cene di Capodanno! Se poi sia vero o meno che portino soldi, questo di certo non lo sappiamo ma conosciamo invece il fatto che risultino salutari sempre, in ogni mese dell’anno!

Perché le lenticchie fanno bene?

Perché presentano un alto contenuto di proteine di natura vegetale, ma anche per il ferro che contengono. Principi nutritivi che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole e, poiché possono essere mangiate calde o fredde, sono adatte a qualunque periodo dell’anno. Le proteine vegetali sono considerate la carne dei poveri ed in effetti i poveri
non si ammalavano di gotta, malattia che nasceva proprio dall’abbondanza di proteine animali, che nobili ed aristocratici non facevano fatica a portare sulle loro tavole.

Lo sai che la pianta delle lenticchie è la prima pianta domestica?

Le lenticchie sono una pianta da non sottovalutare, considerato che rappresenta una delle prime specie domesticate: testimonianze archeologiche in Grecia infatti, hanno dimostrano che mangiamo lenticchie da più di 12 mila anni!
Oggi in commercio ce ne sono di tanti colori: marrone, arancione, gialla. E persino verde! E di diverse grandezze (piccole, medie e grandi). In Italia ne abbiamo di eccellenti, come quelle che si fregiano del marchio IGP (Indicazione Geografica Tipica), di Castelluccio di Norcia (Umbria) e di Altamura (Puglia).

Cosa contengono 100 gr di lenticchie?

100 grammi di lenticchie contengono circa:
– 92 calorie
– Sali minerali, come sodio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, zinco, rame, selenio
– Tiamina (vitamina B1) (vitamina che favorisce la memoria e la concentrazione)
– Vitamina B3 (o vitamina PP) che aiuta l’organismo a gestire l’energia e a ridurre i trigliceridi
nel sangue.
– Acido folico
– Fibre (per questo viene consigliato un uso limitato in coloro che hanno una predisposizione a problemi intestinali come la colite. Nelle persone che soffrono di sindrome dell’intestino
irritabile se ne consiglia l’uso nella versione decorticata)
– 66% carboidrati
– 30% proteine
– 4% lipidi

Ma non è finita qui: le lenticchie contengono gli isoflavoni, composti dalle proprietà antiossidanti, molto utili nella lotta contro i radicali liberi.

Se ti è venuta voglia di lenticchie anche senza cotechino, online puoi trovare tantissime ricette tutte ottime da gustare!

Redazione LaSaluteDelleDonne