Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com

Instagram Feed

Accavallare le gambe: sarà pure molto sensuale, ma…

Accavallare le gambe

Accavallare le gambeAccavallare le gambe è una posizione comoda ma anche molto sexy, celebrata in varie occasioni anche dal mondo del cinema, ma, incredibile a dirsi, nasconde qualche rischio per la salute.

Questa posizione attiva meccanismi di compensazione che contraggono muscoli, affaticando tendini; il peso viene portato su una sola anca e la colonna vertebrale si allinea in modo scorretto, influendo negativamente anche sulla cervicale, con il rischio di sviluppare anche cefalea. Inoltre, il sovraccarico del gluteo può causare sciatalgia (il nervo sciatico passa nel muscolo della natica).

E se siamo seduti davanti al pc?

Se ci troviamo seduti davanti al pc, oltre ad evitare di accavallare le gambe e tenere entrambi i  piedi a terra, dobbiamo sempre ricordare di tener dritto il collo davanti al monitor, che deve essere regolato per altezza (quella degli occhi) e rotazione (posizione frontale). La schiena poi va tenuta appoggiata allo schienale della sedia ed i gomiti ben appoggiati sul piano di lavoro, sufficientemente profondo.

Ma come dobbiamo tenere le gambe?

Anche tenendo i piedi a terra, ricordiamoci che mantenere per lungo tempo una posizione non è mai una buona idea per il nostro sistema muscolo-scheletrico. Per questo si potrebbe impostare un allarme che ci ricordi di fare una pausa per sgranchire le gambe, con una piccola camminata, ogni 30 minuti. Ovviamente non sempre sarà possibile, soprattutto se ci troviamo al lavoro, ma serve comunque poter fare un piccolo stacco per permettere alla circolazione di riattivarsi, in particolare il ritorno del sangue venoso al cuore.

Ecco qualche utile consiglio…

– A fine doccia passare sulle gambe, dal basso verso l’allto, un getto di acqua fredda
– Dormire con i piedi sollevati rispetto al busto, usando un cuscino
– Massaggiare i piedi, se usate una crema idratante li avrete anche morbidi
– Prendere l’abitudine di camminare per 30 minuti al giorno, con scarpe appropriate e passo svelto, per aiutare la circolazione
– Evitare di indossare tacchi alti oltre i 4 centimetri o, la contrario, le ballerine
– In autunno e in inverno usare le calze contenitive, un altro valido aiuto per la circolazione del sangue.

Una chicca…

Nella famiglia reale inglese, accavallare le gambe è addirittura vietato!

Redazione LaSaluteDelleDonne